Sei un nuovo utente ?

CHI SIAMO

Ance Lecco Sondrio
Via Achille Grandi, 9/11 - 23900 Lecco (LC)
Tel. 0341491936- Fax 0341254859
e-mail: edili@anceleccosondrio.it
 
 
Ance Lecco Sondrio opera sul territorio per garantire una autorevole rappresentanza sindacale, economico ed istituzionale alle aziende del settore edile e delle costruzioni.
Si tratta di una realtà particolarmente dinamica e fortemente radicata nel contesto dell'economia locale, che svolge un ruolo significativo nel processo di sviluppo della comunità provinciale e ha una funzione trainante sul tessuto produttivo a causa del rilevante indotto di cui si avvale il settore.
                             
In dialogo con le istituzioni  
Chiamata a confrontarsi con numerosi interlocutori, Ance Lecco Sondrio promuove un dialogo costante e positivo con la Pubblica amministrazione, gli Enti, le Associazioni, gli Ordini professionali e le Organizzazioni dei lavoratori.
L'obiettivo è quello di promuovere iniziative comuni tese, da un lato, a favorire uno sviluppo equilibrato del contesto locale attraverso la soluzione dei nodi che ancora oggi ne limitano le possibilità di crescita e una gestione moderna ed efficace delle risorse territoriali e ambientali, dall'altro a tutelare i legittimi interessi del settore e a prepararlo per affrontare le nuove sfide che il mercato pone oggi al mondo dell'impresa.
 
Un efficace supporto alla crescita delle imprese associate 
Il ruolo di Ance Lecco Sondrio si configura anche come strumento di supporto per le imprese aderenti alla gestione dei numerosi aspetti che attengono all'attività imprenditoriale: dalla consulenza nell'applicazione delle norme relative alla legislazione tecnica e urbanistica a quella nell'ambito commerciale, amministrativo, tributario e sindacale.
 
Il sistema Ance  
Punto di riferimento in ambito provinciale per ben 450 imprese, Ance Lecco Sondrio aderisce all'Ance, l'Associazione Nazionale Costruttori Edili, che ha sede a Roma e gestisce a livello nazionale la rappresentanza della categoria, a sua volta aderente a Confindustria (Confederazione generale dell'industria italiana).
A livello regionale aderisce a Ance Lombardia, Associazione Regionale dei Costruttori Edili Lombardi, che assolve a funzioni di coordinamento tra le Associazioni e i Collegi provinciali con l'obiettivo di avviare azioni sinergiche su scala regionale per la promozione del settore ed elaborare una linea comune nei riguardi delle istituzioni con competenza in Lombardia sulle varie tematiche che toccano più o meno direttamente l'area di attività delle imprese rappresentate.
Nel campo del lavoro, l`attivita` associativa si sviluppa anche attraverso gli organismi paritetici costituiti con i sindacati dei lavoratori sul fronte delle assistenze ai lavoratori stessi, Cassa Edile di Como e Lecco e Cassa edile di Sondrio, della sicurezza del lavoro e della formazione, Ente Unico paritetico per la Formazione e la Sicurezza, per il settore dell’Edilizia ed affini della Provincia di Lecco (Espe) e l'Ente paritetico per la Sicurezza e la Formazione dell'Edilizia di Sondrio (Esfe).